martedì 21 gennaio 2014

Yes, I'm gonna win - NME Awards 2014

Che la mia considerazione per gli NME Awards sia colata a picco ormai da un po' è risaputo, ed  è il motivo per cui ogni anno mi riprometto di ignorare ostentatamente tutta la faccenda.
E puntualmente ogni anno ci ricasco e non resisto alla tentazione di dare almeno una sbirciata alle nomination. Il che, altrettanto puntualmente dà il via a tutta quella serie di pratiche di autoflagellazione, testate al muro etc. etc. che si rendono purtroppo necessarie durante l'osservazione delle oculate scelte operate.

Le nominations:

Best British Band
Arctic Monkeys
Biffy Clyro
Disclosure
Foals
Palma Violets
Two Door Cinema Club

Best International Band supported by Austin, Texas

Arcade Fire
Haim
Nick Cave & The Bad Seeds
Phoenix
Vampire Weekend
Queens Of The Stone Age

Best Solo Artist

David Bowie
Jake Bugg
Kanye West
Lorde
Lily Allen
Paul McCartney

Best New Band supported by Mossimo
Chvrches
Courtney Barnett
Drenge
Jagwar Ma
Swim Deep
Wolf Alice

Best Live Band

Arctic Monkeys
Biffy Clyro
Haim
Palma Violets
Queens Of The Stone Age
Savages

Best Album

Arctic Monkeys – 'AM'
Drenge – 'Drenge'
Kanye West – 'Yeezus'
Peace – 'In Love'
QOTSA – '…Like Clockwork'
Savages – 'Silence Yourself'

Best Track supported by Blackstar Amplification
Arcade Fire – 'Reflektor'
Arctic Monkeys – 'Do I Wanna Know?'
Daft Punk – 'Get Lucky'
Disclosure – 'White Noise'
Lily Allen – 'Hard Out Here'
Primal Scream – '2013'

Best Music Video
Arcade Fire – 'Reflektor'
Arctic Monkeys – 'Why'd You Only Call Me When You're High?'
Eagulls – 'Nerve Endings'
Haim – 'Falling'
Lily Allen – 'Hard Out Here'
Pharell – 'Happy'

Best Festival
Bestival
Glastonbury
Latitude
Reading & Leeds
T In The Park
V

Best TV Show
Breaking Bad
Doctor Who
Fresh Meat
Game Of Thrones
Misfits
Sherlock

Best Music Film
Good Vibrations
Made Of Stone
Muscle Shoals
Muse - Live At Rome Olympic Stadium
The National: Mistaken For Strangers
Sound City

Best Reissue
The Beta Band, 'The Regal Years: 1997–2004'
The Breeders, 'LSXX (Last Splash 20th Anniversary Edition)'
Bob Dylan, 'Bootleg Series, Vol. 10: Another Self Portrait (1969-1971)'
The Clash, 'Sound System'
Nirvana, 'In Utero: 20th Anniversary Edition'
The Velvet Underground, ‘White Light/White Heat 45th Anniversary Super Deluxe Edition’

Best Band Blog Or Twitter
Alana Haim, Haim
Albert Hammond Jr
Grimes
James Blunt
Jehnny Beth – Savages
Theo Hutchcraft, Hurts

Best Book
Alan McGee – 'Creation Stories'
Beck – 'Song Reader'
Bob Stanley – 'Yeah Yeah Yeah'
Mark Lewisohn – 'The Beatles – All These Years: Volume One: Tune In'
Morrissey – 'Autobiography'
Richard Hell – 'I Dreamed I Was A Very Clean Tramp'

Best Small Festival
Green Man
Festival Number 6
Kendall Calling
Rockness
Swn
Y Not

Best Fan Community

Arctic Monkeys
Hurts
Haim
Morrissey
Muse
Peace

Music Moment Of The Year

Arctic Monkeys headline Glastonbury
Kanye West brings Jesus on stage
Morrissey's autobiography is released
Noel and Damon come together for Teenage Cancer Trust
Pussy Riot are freed
Rolling Stones headline Glastonbury

Worst Band
30 Seconds To Mars
The 1975
Imagine Dragons
Muse
One Direction
The Wanted

Hero Of The Year

Alex Turner
David Bowie
Este Haim
Lou Reed
Pussy Riot
Russell Brand

Villain Of The Year

David Cameron
Harry Styles
Miley Cyrus
Robin Thicke
Russell Brand
Vladimir Putin


Le riflessioni che seguono. Per lo meno quelle immediate e istintive - che se mi metto a commentare tutto finisco a premiazione avvenuta.

La prima considerazione che viene spontanea (siamo sempre sul blog del fan dei Placebo, ricordiamocelo) è che i Placebo sono come il cucchiaio di Matrix. Non esistono.
Pazienza l'anno scorso, ma quest'anno c'è un nuovo album. Forse sarebbe il caso che qualcuno facesse trapelare la cosa a quelli di NME. Così, anche solo per uno Snob Band Of The Year.

Poi. Si offre un cospicuo compenso in denaro per chiunque riveli la formula in base alla quale vengono elaborati gli accostamenti. No, perché seriamente, trovarmi David Bowie e Jake Bugg affiancati come Best Solo Artist mi fa venir le convulsioni. Che senso ha? Jake Bugg nel suo genere non è neanche male, se parliamo di chi si aggira sulla scena negli ultimi anni ha senso prendere in cosiderazione le new entries e vedere chi se la cava più dignitosamente, ma piazzare l'ultimo ragazzino chitarra-munito a fianco del Duca Bianco e fare pure finta di decidere chi è meglio mi sembra, oltre che profondamente idiota, una discreta presa per il culo.
Non so, è come il Best Live Band ai Rolling Stones l'anno scorso.

Sono discretamente soddisfatta per gli Arctic Monkeys e per il Biffy Clyro.

Sono stata colta da un attacco di risatine convulse per la riesumazione di Nick Cave e soci.

Ho dato le mie doverose capocciate in giro di fronte al nome di Lily Allen.

E, ovviamente, sono profondamente orgogliosa per la nomination dei Muse come Worst Band per il secondo anno di fila.  Davvero, visti gli standard di NME sono così fiera di loro
*si asciuga una lacrimuccia*
Oltretutto in compagnia di Jared-IoSonoUnFigo-Leto.
*visualizza la faccia del Bellamy in una potenziale foto insieme a Jared*
A questo punto trovo persino un po' sleale la concorrenza degli One Direction.
A parte scherzi, lo fanno apposta vero? Veeero? In realtà sono quelli del Coro che hanno fatto le nomination.
E a proposito di Coro.
Sempre i Muse si beccano di nuovo la nomination per la Best Fan Community.
Non so se rotolare dal ridere o dal dolore.
E il Live at Rome Olympic Stadium finisce in gara per il Best Music Film.
Seriamente, una celebrazione della coerenza.

Senza contare che il panorama che emerge da tutto ciò è pari ad un centesimo di quella che è l'effettiva scena musicale dell'ultimo anno e quello che dovrebbe essere in qualche modo un evento significativo, la selezione di un campione rappresentativo, altro non risulta essere se non un'accozzaglia male assortita di nomi pescati senza criterio.

Mi fermo qui perchè potrei rischiare di sembrare polemica.
E perchè mi conservo qualcosa per dopo le premiazioni che dovrebbero essere il 26 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento