Sfatiamo una delle tante errate convinzioni che ruotano attorno alla figura del fan.
Il fan non è una creatura spensierata e saltellante dedita alla gioiosa raccolta di materiale inerente l’oggetto della sua idolatria.
Il fan soffre.
Come una bestia. Tanto e spesso.
La quantità e l'intensità della sofferenza possono variare a seconda di innumerevoli fattori, ma la discriminante principale è una:
- se gli è toccato in sorte di essere fan di una band fondamentalmente iperattiva, socievole, schizzata, tamarra ed estremamente web-news-oriented (leggi Muse), la sua quantità di sofferenza sarà moderata e limitata al normale struggimento legato all’impossibilità fisica di mettere le zampe sui soggetti in questione.
L’indice di sopravvivenza del fan in questo caso è moderatamente alto e la qualità della vita può assimilarsi alla normalità.
- se, volendo portare ad esempio un caso diametralmente opposto, gli dei hanno invece voluto che fosse fan di una band pigra, snob, tormentata da continui virus e da alterazioni del normale bioritmo luce-buio, e, oltretutto, totalmente ignorante delle più elementari dinamiche di comunicazione sul web, (leggi – ma è solo un nome a caso – Placebo), la sofferenza diventerà una lunga e straziante agonia in attesa di un qualche minimo segnale o anche solo di qualche coincidenza assolutamente fortuita che possa però essere interpretata come un segnale.
L’indice di sopravvivenza in questo caso è molto basso e, sul lungo periodo, si avvicina pericolosamente allo zero.
La qualità della vita è pessima, il soggetto non è in grado di condurre un’esistenza che possa dirsi normale e le conseguenze si ripercuotono sulla sfera delle interazioni sociali in modo distruttivo e, in molti casi, invalidante.
Si riscontra inoltre l’insorgere di svariati disturbi della sfera comportamentale.
DISTURBO BIPOLARE
Il disturbo bipolare, conosciuto anche come “malattia maniaco-depressiva”, è un serio disturbo dell’umore, ricorrente e/o cronico; è un grave disturbo della psiche che provoca forti sbalzi dell'umore, dell'energia e del comportamento.
Il disturbo bipolare consiste nell'oscillazione del tono dell'umore fra due polarità: quella depressiva (volgarmente detta Brian-mood) a quella euforica (volgarmente detta Bellamy-style). Questa oscillazione avviene con ciclicità e con una frequenza variabile da persona (fan) a persona (fan).
Sintomi del disturbo bipolare - fase depressiva:
· Stato d'animo depresso o apatico
I Placebo non danno segni di vita. Perché dovrei darli io?
· Forza e attività ridotta
I Placebo non stanno facendo quasi un cazzo dal 2009. Chi sono io per pretendere di fare più di loro?
· Agitazione e irritabilità
Perché i Placebo non danno segni di vita? Eh?
Brian sta male?
Non vanno d’accordo con Steve?
Che cazzo c’hanno da non andare d’accordo?
· Capacità di pensare rallentata rispetto al normale
Eh?
· Sensazione di essere senza speranza e senza aiuto
Non è una sensazione. E’ un dato di fatto inequivocabile.
Qualcuno sa qualcosa?
No.
Appunto.
· Sensazione di colpevolezza e disistima
Quasi diciassette (?!!!) anni di Placebo fangirling e neanche un concerto.
Dovrei autoescludermi dal fandom per manifesta indegnità.
I’m the worst fan ever.
Merito che le date siano tutte impraticabili.
Merito che l’album non esca.
Merito che Brian si tagli i capelli.
Merito di essere il prossimo fan insultato da Brian.
· Approccio pessimista alla realtà
Il prossimo album slitterà ancora. Non ce la faranno neanche per l’autunno. Si finirà al 2014. Il tour partirà d’estate. Quando avrò prenotato le ferie dall’altra parte del mondo.
· Pensieri suicidi
Il prossimo album sarà ancora più solare di BFTS.
· Alterazione nel ritmo dell'appetito (mangiare di più o di meno)
No. Basta pizza. Non posso mica ingrassare come Brian.
Fanculo. Se è ingrassato persino Brian…
· Alterazione nel ritmo del sonno (dormire di più o di meno)
h 5.30 am – (obviously) online
me – any news?
fandom-friend – are you already or still awake?
h 5.30 am – (obviously) online
me – any news?
fandom-friend – are you already or still awake?
Sintomi del disturbo bipolare - fase euforica o maniacale:
· Uno stato d'animo euforico e contento oppure irritabile, arrabbiato e reattivo
AAAAAWWWW!! SQUEEEEEE!! OMFG!! OGDHSOTKDSAWA!!!
Dom! Dom! Guarda DOM!
· Aumentata attività e sensazione di forza ed energia
Programma un calendario di trasferte a scopo concerti tale da far sembrare il tour di Meds una gita scolastica.
Studia attentamente i video del Bellamy per imparare alla perfezione la tecnica dello scatto (per ottimizzare i tempi di spostamento) e, conseguentemente, anche quella del raddrizzamento.
· Maggior numero di pensieri e capacità di pensare più velocemente del normale
...unitamente alla totale incapacità di esprimersi, y’know…
· Aspirazioni ambiziose, spesso grandiose
…becoming king of the univeeeeerse...
Se c’è riuscita quella vacca totale della Perry, non vedo perché io no…
· Diminuzione della capacità di giudizio e di autocritica
Be’? Cos’ha che non va il mio caschetto nero?!
· Maggior interesse e attività sessuale
Arrivare a quota 4 cartelle nominate Molkorgasm.
· Diminuzione delle ore di sonno e diminuzione della necessità di dormire
h. 01.30 am
ma sì, stasera vado a dormire presto.
Solo un ultimo controllo
------------
h 4.30 am
shit
L'evoluzione della malattia, se non diagnosticata e trattata, può arrivare a un punto in cui i periodi di stabilità sono sempre più brevi,
(le quattro ore di sonno per notte possono considerarsi periodo di stabilità?)
mentre i sintomi degli episodi maniacali e depressivi sempre più gravi
(apre un altro blog).
Io ti ringrazio ogni volta di più perché son qui con il berretto peloso in testa, il termometro sotto l'ascella e la coperta di plaid addosso, e rileggere questa cosa contribuisce a tenermi in vita :*** Sugli istinti suicidi bfts-related rido come una cretina, immagino sia un primitivo istinto di sopravvivenza - non è possibile, vero? Una roba più "ridicolmente potente" (ma come fa a dare sempre lui le migliori definizioni di quello che fa?) di bfts non è possibile, no? No.
RispondiEliminaAscolti i Placebo da 17 anni?!! Ma è bellissimo :D :D Cioè, dal primo album? Wow, tanta invidia. Voglio arrivare ai trentacinque anni di devota dedizione, ho deciso. Ah, ma tanto Brian si ritirerà prima sull'isola deserta con la moglie modella a fare figli, giusto. A quel punto mi dedicherò ai Muse senza tanti indugi, così, tanto per ravvivare lo spirito mollamy che non nuoce mai :)
Povera! Attenzione, che tutti sappiamo quanto l'influenza possa essere pericolosa eh, te l'ha detto anche Brian ;)
RispondiEliminaNo, davvero, povero bfts! persino lui alla fin fine non era poi così convinto di tutte le sue sparate sulla luce, la positività etc etc...tant'è che anche il Bellamy, l'anno dopo gli ha risposto con la neutron star collision, come a dire, vatti a fidare degli astri, più o meno luminosi che siano :P
Sìsssì, li ho sempre seguiti dal primo album, anche se con alterni periodi di fangirling (anche perché effettivamente se fossi da diciassette anni sclerata come lo sono adesso mi avrebbero probabilmente già ricoverata XD)
No eh, Brian al massimo si può ritirare tra una ventina d'anni e solo insieme a Bowie (che tanto è eterno - ormai è cosa nota). E come Bowie mi deve tirar fuori anche il disco post sessanta.
Ah, poi ne parliamo meglio via mail, però ti confermo che l'ho preso XDXD
Non ci credo. Stavo per inviare ed è partita neutron star collision su rai movie come sigla della programmazione di febbraio o qualcosa di simile. Ci osservano, ci osservano! Sono ovunque XD
Il biglietto, il biglietto :D :D Ma quanta gioia! Spero di darti la stessa news lunedì :)
RispondiEliminaOra passo alle minchiate, per non perdere l'abitudine. A proposito di cartelle e file, mi sono finalmente decisa a mettere ordine in quell'intruglio di foto dei Placebo, distinguendo per lo meno quelle di gruppo da quelle ai singoli. Risultato: ho nominato la cartella di Brian "Il mio frontman non se la tira" in via temporanea, ma il mio pc da quel momento non me la fa più modificare, no. ... I segni, i segni XD
Io vago per EFP e spero sempre di trovare la storia nuova qua o là... Dov'è? Come sta? Procede? Modalità stress azionata.
Io dal punto di vista dell'ordine delle cartelle sono pessima. Anche perché per l'ansia di perdere qualcosa faccio continui backup che mi portano ad avere doppioni sparsi in giro o - cosa peggiore - copie leggermente diverse della stessa cartella (tipo con due o tre immagini diverse). Giusto poco fa mentre caricavo un po' di roba su tumblr riflettevo che la cartella che uso per quell'account è arrivata anche lei a quota 888 e sarebbe il caso di riorganizzarla, ma poi ho visto le foto del Gurten festival del 2004 e ho dimenticato quello che dovevo fare XDXDXD
RispondiEliminaPseudo-non-news: Steve quando interrogato dall'ennesima fan sulle sorti dei Placebo ha risposto con un eloquentissimo PATIENCE (uhmacheoriginale!!)
Come soffro ç____ç
Sempre in giro per il suo twitter mi consolo vedendo che non sono l'unica a prendere cantonate visive placebo-oriented: una tizia gli chiede se sulla lattina di birra che si vede in una foto postata "c'è scritto PLACEBO?!?" La scritta era LAGER, ma comunqe...
EFP. Eh, lo so, son stata troppo ottimista sulle mie tempistiche (tanto per cambiare). Chiedo perdono, prima o poi arriva. :)
Va un po' meglio? :)
Bene bene grazie :* Sono il fior fiore della salute.
RispondiEliminaSto scrivendo qui con i Kodaline sotto, fra un po' parto per un'altra dimensione. Il maggior cruch colossale dopo i Mumford, ultimamente. Poi mi fa troppo ridere dirlo, ma a gennaio c'è stato anche quello per i Depeche Mode. Sì, all'alba del trentennale suonato di carriera inizio a ascoltarli. E comunque i Placebo sono degli emuli/fan/voglio avere la tua carriera/estimatori palesissimi: http://oi48.tinypic.com/bg22hy.jpg Cioè, l'han sempre detto, ma non pensavo ai livelli dei sobri completini XD
C'era un'altra cosa... bah. Vado a spluciare foto nuove :)
Ho scritto vagamente in italiano, mh mh.
Elimina*crush
*spulciare
I Depeche ormai sono un classico ;) In realtà io ho sempre pensato di averli snobbati un tantino ma quando un paio d'anni fa ho preso la maxi raccolta mi son resa conto che ne conoscevo davvero parecchie, quindi a quanto pare li ascolto :P
RispondiEliminaPer i Kodaline effettivamente son sulla buona strada anch'io anche se oggi sono particolarmente distratta dall'arrivo di Placebo B-Sides 1996-2006 cd doppio. Mi mancava ancora l'originale, quindi quale miglior occasione per riascoltarsele tutte (c'è addirittura qualche testo che non mi ricordo aaaaarrgggh!) XDXD
Haha, voglio quel completo anch'io!! Mi serve per il 28 giugno per farmi invidiare dal Bellamy! XD
Haem, tanto per cambiare non c'entra niente, ma mi ha fatto ridere per dieci minuti buoni XD
Eliminahttp://spectorcular.tumblr.com/post/43248744864/the-stages-and-time-periods-of-going-to-a-concert
Le b-side sono l'unico che mi manca, vergogna! Ci sono quei cd che avrò ascoltato mille volte ma per un motivo o l'altro non ho mai comprato, come Agaetis byrjun. Tutti nella lista delle cose da comprare :)
EliminaQuella cosa lì è terribilmente vera XD I giorni dopo un cocerto io sto profondamente male, guadagnandomi gli insulti di chi mi sta attorno, però la depressione post concerto è una realtà con cui fare i conti. SeguitA a ruota, appunto, da "quando è il prossimo concerto?" XD
Le b-side...mi ero dimenticata dell'esistenza di Mars Landing Party! Che ridere! XD
RispondiEliminaA me in realtà manca anche quello delle cover e sono abbastanza carente sui dvd :( Uh, e anche a me manca Agaetis!
Però sono riuscita a recuperare un cd di Ry Cooder in collaborazione con Ali Farka Toure e quindi mi sento in pace con me stessa per questo ennesimo passo di avvicinamento al Molko XDXD
(sto delirando, sìssì, ho esagerato con il tè)
Ah, comunque non mi ero accorta che aveva ancora tutto sto spazio libero sulla mano...
https://twitter.com/forrestofsteve/status/303118842689908737/photo/1
Ma c'è un altro #AskMuse domani! Ma è il secondo in cinque mesi! Ma non è giusto! Mi sento una fan molto discriminata in questo momento. Certo, bisogna dire che se lo facessero i Placebo
RispondiElimina1. l'album uscirebbe con tre mesi di ritardo (mesi impiegati per spiegare a Brian che cos'è un hashtag)
2. metà dei tweet sarebbero "venite a XXX", un quarto "brian marry me" e l'altro quarto "io non ho una domanda, volevo solo ringraziarvi perché la vostra musica è la cosa più bella che esista blablabla" (io a quelli che NON HANNO UNA DOMANDA riserverei un premio speciale)
3. però io sarei molto soddisfatta :)
Tornando alla questione, ma quanto deve essere doloroso tatuarsi lì?
Ecco, quello che mi ero scordata: hai visto che Fiona è sparita da twitter e da facebook? Della gente malata l'ha minacciata di morte (?!????) per l'articolo di gennaio sull'Huffington Post. Ogni tanto vorrei appartenere a una specie diversa. Probabilmente anche le cocorite hanno un cervello più grande.
No, dai, la storia di Fiona me la sono persa del tutto!! Che brutto, che brutto, che brutto! Mi viene un nervoso quando sento cose di questo genere. Che teste di minchia! Ma poi oltretutto come fai a prendertela con lei!
RispondiEliminaTattoo-steve. Eh, immagino parecchio doloroso...ma immagino che dopo che ti fai tatuare la pancia nulla possa più spaventarti :P
(sta parlando una che appena vede un ago è stesa per terra priva di sensi)
Haha, no, non me lo vedo proprio Brian che risponde alle domande dei fan online...finirebbe col mettere LOL a caso ogni tre parole (le altre due ovviamente sarebbero y'know) giusto per far vedere quanto è gggiovane e per dissimulare la sua totale incomprensione di quello che sta succedendo. Forse Steve si divertirebbe :P
Hai visto che ci sono i Vaccines ad aprire i Muse dei War Child?!? Immagino che sia fuori luogo sperare che possa succedere anche in Italia vero? XD
Se portano i Vaccines potrei, solo per quelle due ore, amarli tanto quanto Brian. ... Diciamo mezzo Brian, via. XD Comunque mercoledì sera mi appollaierò a un computer e guairò senza ritegno a tutto ciò che vedrò. Se poi Dom sfoggia una mise maculata siamo a cavallo XD
RispondiEliminaMi sono persa...cosa c'è mercoledì sera?!
RispondiEliminaAaahhhrg, sto cercando di seguire le ask...decentralize...sì, decisamente Matt :P
Io povera persona deficiente credeva che war child fosse mercoledì. Ora avere scoperto mio errore. Aug.
RispondiEliminaTorno a ridere sul bellamy show - hai letto quella della pecora? Io ho le convulsioni XD
Sì, l'ho letta l'ho letta!! XDXD sono morta!
RispondiEliminaPovero Dom, dev'essere assente perché Matt si sta sbizzarrendo alle sue spalle...anche quella sul suo ego...mi son ribaltata giù dalla sedia XD
No, son scema, Dom c'è. E ha accettato di sposare una tizia...
Elimina